martedì 24 maggio 2016

Nuovi arredi per l'istituto Santi Bivona

L'Amministrazione Comunale di Menfi ha consegnato, oggi 24 maggio, i nuovi arredi scolastici all'istituto comprensivo Santi Bivona di Menfi. 

La struttura, ove hanno sede la scuola per l'infanzia, la scuola primaria e quella secondaria di primo grado, ha adesso a disposizione un'intera fornitura di arredi indispensabili per l'attività didattica e per garantire un'adeguata confortevolezza dell'ambiente di studio.

sabato 21 maggio 2016

Aperta la campagna referendaria nella provincia di Agrigento

Sabato 21 maggio, presso la sede provinciale del Partito Democratico, via Giovanni XXIII, 28, si è tenuta una conferenza stampa per l’avvio della campagna referendaria sulla Riforma Costituzionale
 
Presente anche una delegazione da Menfi (Alfonso Fiumarella ed Enzo Vetrano)
 
“La sede rimarrà aperta l’intera giornata per un confronto con i segretari dei circoli e i dirigenti agrigentini e con quanti, anche non iscritti, intendano costituire un comitato referendario a sostegno della riforma – afferma il segretario provinciale Peppe Zambito – Sarà costituito un coordinamento organizzativo che avrà il compito di promuovere iniziative sul territorio e supportare il lavoro dei comitati, il nostro obiettivo è di raccogliere almeno 8.000 firme in provincia.”
 
 

venerdì 20 maggio 2016

PD provincia Agrigento: al via la campagna referendaria sulla Riforma Costituzionale

Sabato 21 maggio pv alle ore 11,00, presso la sede provinciale del Partito Democratico, via Giovanni XXIII, 28, si terrà una conferenza stampa per l’avvio della campagna referendaria sulla Riforma Costituzionale
 
“La sede rimarrà aperta l’intera giornata per un confronto con i segretari dei circoli e i dirigenti agrigentini e con quanti, anche non iscritti, intendano costituire un comitato referendario a sostegno della riforma – afferma il segretario provinciale Peppe Zambito – Sarà costituito un coordinamento organizzativo che avrà il compito di promuovere iniziative sul territorio e supportare il lavoro dei comitati, il nostro obiettivo è di raccogliere almeno 8.000 firme in provincia.”
 
Presso la sede del PD, sarà disponibile il materiale per la raccolta firme e il vademecum per la costituzione dei comitati, per quanti sono interessati è possibile contattare il PD tramite mail: pdagrigento@gmail.com per ricevere il materiale online. 


mercoledì 18 maggio 2016

Costituito il comitato referendario "Basta un Sì - Menfi"

Ieri sera, 17 Maggio 2016, presso il Circolo del Partito Democratico di Menfi, si è tenuto un primo incontro organizzativo per la costituzione del Comitato Referendario per il SI in vista del prossimo referendum costituzionale di ottobre che riguarderà la riforma del Senato e del Titolo V della Costituzione.

Presenti a questo interessante incontro il Sindaco Enzo Lotà, l'Assessore Carmen Amico, il Capogruppo Andrea Pellegrino, il consigliere Maria Lucido e numerosi simpatizzanti e tesserati del Circolo del Partito Democratico di Menfi.

Dopo aver parlato dei punti principali della riforma costituzionale ed aver aperto un sano confronto di opinioni, con le adesioni dei presenti si è costituito il comitato referendario  "Basta un Sì  - Menfi".
Scopo del comitato referendario sarà organizzare iniziative ed incontri volti a far comprendere l'importanza della riforma costituzionale.

Le adesioni per partecipare al comitato referendario sono aperte. 

Per avere maggiori informazioni seguiteci sul sito del Partito Democratico di Menfi e sulla pagina Fb Basta un Sì - Menfi o contattateci all'indirizzo e-mail pdmenfi@gmail.com.

Partecipate, siamo l'Italia che dice Sì !

venerdì 13 maggio 2016

Bandiera Blu 2016, è la 20esima per Menfi

Menfi, Bandiera Blu 2016, la ventesima. Poco altro ci sarebbe da aggiungere a questi tre elementi che raccontano, da soli, l'impegno che il territorio e la comunità menfitana hanno scelto di intraprendere per salvaguardare e mantenere intatta una delle risorse più preziose e distintive che posseggono: il mare. 
 
Menfi riceve per la ventesima volta, la diciannovesima consecutiva, la Bandiera Blu, riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con le quali la Foundation for Environment Education (FEE), promotrice dell'iniziativa, ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. La Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. 
 
Menfi rappresenta dunque, da oltre vent'anni, un esempio straordinario di attenzione alle politiche volte alla tutela ed insieme alla valorizzazione sostenibile del proprio mare e della propria costa.
 
"Proviamo oggi grande soddisfazione per un riconoscimento che premia la serietà e la dedizione che l'Amministrazione Comunale e la comunità menfitana hanno messo e mettono continuamente in campo per tutelare le nostre meravigliose spiagge ed il nostro limpidissimo mare, convinti che solo da un rispetto dell'ambiente possa scaturire un virtuoso percorso di valorizzazione e sviluppo della destinazione", così ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Lotà.

martedì 10 maggio 2016

Appunti di viaggio: "La nuova Itala"per l'affermazione del SI

Sabato 14 maggio alle 10.30 alla Tonnara Florio di Palermo, il Ministro per le Riforme Istituzionali Maria Elena Boschi parteciperà assieme a Luciano Violante ad un incontro organizzato dal PD siciliano e moderato dal direttore del TG1 Mario Orfeo, intitolato “La Nuova Italia”, nell’ambito delle iniziative referendarie

“E’ la prima di una serie di iniziative che vedrà il PD siciliano impegnato nella battaglia referendaria da qui ad ottobre - afferma il segretario regionale Fausto Raciti. 

Il nostro obiettivo è unire il PD attorno alla battaglia referendaria, che coinvolgerà le nostre strutture in tutti i territori, per fare in modo che dalla Sicilia arrivi un contributo determinante all’affermazione del SI”.



sabato 7 maggio 2016

#Acqua: Intervista al neo Presidente dell'ATI Vincenzo Lotà

Nessuna spaccatura tra “ribelli” e non “ribelli”, ma il rispetto delle “esperienze esistenti”, così come, la garanzia delle gestioni dirette contestualmente ad un ragionamento “senza pregiudizi” sulla possibile forma di gestione idrica: che sia pubblica o privata basta che costi poco.

Il giorno dopo l’elezione del sindaco di Menfi a presidente dell’Assemblea Territoriale Idrica, Vincenzo Lotà si premura di garantire la volontà di “non lasciare nessuno indietro” nel confrontarsi con una futura gestione del servizio idrico integrato.

“La prossima settimana –garantisce- sarà eletto il nuovo Consiglio direttivo, perché con la votazione che ha visto eleggere me ed Emilio Messana si è chiusa una tappa. Non c’era una spaccatura tra posizioni diverse ma solo punti di vista differenti. Siamo stati eletti a rappresentare tutti e 43 i comuni, pur nelle diversità e pluralità”.

Quali misure da mettere in atto?
“Innanzitutto la rivisitazione e l’aggiornamento dell’attuale Piano d’ambito, e un controllo puntuale sul sistema tariffario per i comuni consegnatari. Tutto dovrà partire da lì”.

Lo statuto non prevede, a prescindere il passaggio alla gestione pubblica…
“Gli obiettivi sono scritti nero su bianco: salvaguardare la situazione di chi già gestisce in modo diretto, per come previsto dalla legge 19 del 2015…”.

La interrompo: ma come è possibile garantire contemporaneamente le gestioni singole e un ragionamento unitario di riduzione dei costi?
“Le leggi, le circolari e i regolamenti europei prevedono gestioni plurime del servizio idrico integrato. L’impostazione della gestione a livello locale la dovranno decidere i sindaci su indicazione delle popolazioni. Per quanto ci riguarda, andremo ad una verifica puntuale delle gestioni attualmente in vigore, sia dirette che esternalizzate, e con molta serenità e nessun pregiudizio –ma nessuna arrendevolezza-, ci confronteremo sul tema, anche con le associazioni di cittadini. Questo applicando le leggi esistenti e senza attendere l’esito dell’impugnativa. Se dovessero cambiare le leggi, vedremo”.

Ma come è possibile ridurre i costi se non si mette in rete l’acqua esistente?
“Infatti il primo passo sarà il censimento delle risorse e quantificare fabbisogno e dotazioni, perché dobbiamo conoscere cosa possiede ogni Comune. Lo sforzo che un governo della gestione idrica deve sostenere è salvaguardare le esperienze attualmente in atto, ma dove c’è da mettere risorse in rete è necessario poterlo fare. Guardi, ribadisco: nessuno resterà indietro. Assolutamente”.

Gioacchino Schicchi, giornale de La Sicilia 07/05/2016

giovedì 5 maggio 2016

Acqua pubblica, il Sindaco Lotà eletto Presidente dell'ATI

Oggi, 5 maggio, il Sindaco di Menfi, Enzo Lotà, è stato eletto Presidente della Assemblea Territoriale Idrica di Agrigento. 

L’ATI di Agrigento è l’organismo deputato alla nuova gestione del servizio idrico, insediatosi il 12 aprile scorso, data in cui, all’unanimità, è stato approvato lo statuto.


Erano presenti 41 primi cittadini o delegati che hanno votato in 23 per il neo Presidente dell’Ati Lotà contro i 17 per Messana e un astenuto.
Erano presenti 41 primi cittadini o delegati che hanno votato per il neo Presidente dell’Ati Lotà :23 sindaci contro i 17 di Messana e un astenuto. - See more at: http://www.sicilialive24.it/2016/05/05/enzo-lota-eletto-con-23-voti-nuovo-presidente-dellati-di-agrigentofumata-bianca-con-quale-polemica/#sthash.rruEhEPV.dpuf

mercoledì 4 maggio 2016

Primo incontro per l'elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale "Valle del Belice"

Giorno 9 Maggio prossimo, alle 18:30, presso la Sala Convegni di Casa Planeta, via S. Bivona 13, Menfi, è convocato il primo incontro di animazione territoriale per la costituzione del partenariato e l'individuazione degli ambiti tematici territoriali per l'elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale "Valle del Belìce" di tipo partecipativo (SLTP) nell'ambito della misura 19.1 del PSR Sicilia 2014/2020. 

All'incontro, nel corso del quale saranno esaminate le opportunità di sviluppo locale attivabili attraverso le misure specifiche che potranno essere adottate nel proprio Piano di azione Locale (PAL) dal costituendo GAL "Valle del Belìce", sono invitati tutte le aziende e gli operatori del settore agro-alimentare, del turismo rurale  interessati all'elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale.