mercoledì 26 agosto 2015

Ispettori ambientali volontari a Menfi: la proposta del Capo Gruppo PD Pellegrino

“Siate i custodi della terra” cit. Papa Francesco.

Cari concittadini, la nostra Menfi è città bellissima, ma fragile.

“La terra non è un’eredità che abbiamo ricevuto dai nostri genitori, ma un prestito che fanno i nostri figli a noi”, lo dice Papa Francesco nella sua ultima enciclica, ma lo dice il buon senso e il rispetto civico. 

Noi menfitani abbiamo il dovere di custodirla e proteggerla.
La nostra comunità in questi giorni, con la vendemmia, la più grande d’Europa ricordiamocelo, sta vivendo il momento di maggior unione con il territorio, in simbiosi con la natura che ci circonda.

Menfi vive della propria terra e di questo dobbiamo andarne fieri. 

Così come il mare, che bacia la nostra costa, con le dune e i paesaggi incontaminati, che ancora si trovano per fortuna, e che rendono il nostro territorio unico e, vi assicuro, invidiato da tutti, da tutti coloro che non hanno ricevuto, come noi, questo magnifico dono celeste.

Purtroppo, questo paesaggio, l’ambiente che ci circonda, è costantemente deturpato, gravemente violentato, oserei dire, da gente, anche nostri concittadini, che, nella loro “spirtizza”, scusate il sicilianismo, ma etimologicamente riesce meglio a spiegare l’ignoranza, la pervicacia di certi a-nimali (a greca privativa – senza anima, senza sentimento, affetto e intelligenza) che è insita in molti di noi.

Basta indignarci? Ricordare la loro inciviltà? No, di certo, non basta, ognuno di noi vede con i propri occhi gli abusi subiti dalla nostra terra. Le istituzioni comunali non bastano.

Come fare? Ebbene dobbiamo da semplici spettatori divenire protagonisti, divenire “custodi della nostra terra”, a tutela del nostro territorio, vigilare e prevenire l’abbandono incontrollato di rifiuti a difesa del nostro paesaggio e dell’ambiente, di tutto il territorio comunale.

Come cittadino e consigliere comunale, è mia intenzione richiedere il potenziamento del servizio di videosorveglianza e, con la gestione comunale, adesso si che possiamo, richiedere il miglioramento, anche con i vostri consigli, del servizio di raccolta.

Ho depositato la richiesta di istituire un corpo di volontari, di veri e propri “Ispettori Ambientali”; un corpo di volontari comunali, dicevo, per il servizio di difesa ambientale e controllo, di deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Un servizio di volontariato, costituito da cittadini menfitani stanchi dell’inciviltà di tanti e inermi senza possibilità di agire possano essere parte attiva nel processo di civilizzazione e tutela ambientale. Tutto questo sarà utile, ma di sicuro non definitivo, se ognuno di noi non si renderà conto che solo diventando custodi della nostra terra lasceremo un futuro migliore ai nostri figli.

Menfi, lì 26.08.2014

Capogruppo Partito Democratico Menfi
Avv. Andrea Pellegrino

giovedì 6 agosto 2015

Politiche Sociali: anticipate dal Comune di Menfi le somme per il rimborso carburante per le famiglie dei soggetti diversamente abili

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie dei soggetti diversamente abili che affrontano la necessità di accompagnare i propri familiari nei centri di riabilitazione fuori città e per sopperire al ritardo da parte della Regione Siciliana, l'Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Carmen Amico, rende noto che da domani saranno in pagamento a Menfi i rimborsi per le spese di carburante.  

Si tratta del primo trimestre 2014, per un contributo complessivo di 11.195,64 euro concesso alle famiglie di Menfi aventi diritto. 

L’erogazione è resa possibile perché il Comune di Menfi ha deciso di anticipare le somme in attesa della complessiva erogazione da parte dell’Assessorato Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali.
 
"Mi è sembrato doveroso intervenire a supporto di tutte quelle famiglie di Menfi che pur avendo il diritto al contributo per il rimborso carburante non lo percepivano da ben 19 mesi; sono consapevole che il mio intervento, volto ad anticipare il primo trimestre 2014, non risolva interamente il disagio ma è un passo avanti, è la palese dimostrazione che l'amministrazione comunale lavora per non lasciare indietro nessuno", così afferma l'Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Carmen Amico.

martedì 4 agosto 2015

Per noi l'acqua è semplicemente pubblica!!!

Vi invitiamo a seguire la diretta streaming dalle ore 16:00 della seduta all'Ars per la votazione sul ddl "Disciplina in materia di risorse idriche".

Clicca qui e segui.