giovedì 25 giugno 2015

Menfi, al via interventi di manutenzione stradale

L'Assessore ai Servizi a Rete, dott.ssa Carmen Amico, comunica che nella mattinata di oggi sono partiti i lavori di ripristino del manto stradale di alcune delle più importanti arterie viabilistiche sul territorio del Comune di Menfi.

Il primo intervento riguarda la Sp c6, strada provinciale che collega Menfi alla zona balneare di Lido Fiori, e poi la strada della Puccia o Progresso che collega anch'essa Menfi con Lido Fiori e anche via Del grano che collega Menfi con la contrada Bonera. 

"Sono interventi mirati, afferma l'Assessore Amico, volti ad eliminare potenziali situazioni di pericolo lungo le strade del Comune di Menfi e per agevolare i collegamenti con le zone costiere dove in questo periodo il traffico veicolare aumenta. Come Assessore ai Servizi a Rete mi premeva soprattutto intervenire sulla Sp c6, arteria importante di collegamento tra Menfi e Lido Fiori che nella stagione estiva è molto trafficata". 

"Verranno fatti, continua l'Assessore Amico, anche interventi di manutenzione lungo le strade urbane per migliorare il manto stradale e ovviare alla presenza di alcune buche".

domenica 21 giugno 2015

Menfi, svolta la cerimonia per l’intitolazione di un piazzale a Luigi Veronelli



Oggi, 20 giugno 2015, nei giorni della XX manifestazione di Inycon,  è stato intitolato il piazzale antistante alla Soat di Menfi al gastronomo Luigi Veronelli, scomparso nel 2004.

La cerimonia è stata presenziata dall'Assessore all'Agricoltura Dott.ssa Carmen Amico (in rappresentanza del Sindaco di Menfi) e dal Presidente del Consiglio Dott. Vito Clemente.

Menfi è il secondo comune in Sicilia e il quinto in Italia che ricorda con un intitolazione Veronelli, figura centrale nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico italiano. 

Veronelli antesignano di espressioni e punti di vista che poi sono entrati nell'uso comune e protagonista di caparbie battaglie per la preservazione delle diversità nel campo della produzione agricola e alimentare, attraverso la creazione delle De.Co. (Denominazioni Comunali), le battaglie a fianco delle amministrazioni locali, l'appoggio ai produttori al dettaglio.

Alla cerimonia di intitolazione presente anche la Soat di Menfi con i suoi dirigenti e  la Libera Università Rurale  dei Saperi & dei Sapori Onlus  di Giuseppe Bivona e Nino Sutera. 

martedì 16 giugno 2015

Politiche Sociali: Prima edizione della Quadrifoglio Cup per la giornata mondiale del rifugiato

Ieri, a Menfi, si è tenuto il primo torneo di calcetto, organizzato dalla Società Cooperativa Sociale il Quadrifoglio in occasione della giornata mondiale del rifugiato che si terrà il 20 giugno.

Quattro le squadre in campo (Menfi, Santa Margherita di Belice, Montevago e Sambuca di Sicilia) formate dai rifugiati e richiedenti asilo ospiti nelle strutture del Quadrifoglio nelle quattro città delle Terre Sicane.

Un iniziativa volta a sensibilizzare la comunità per comprendere  la figura del rifugiato (uomini, donne e bambini costretti a fuggire dal loro paese a causa di persecuzioni, guerre violazioni dei diritti umani) e del richiedente asilo (persone arrivate in Italia per cercare protezione e quindi poter ottenere lo status di rifugiato o diventare titolare di protezione sussidiaria). 

Per la cronaca, il torneo è stato vinto dalla squadra dello Sprar di Sambuca che ha vinto contro il team dello Sprar di Santa Margherita Belice, ma realmente a vincere sono stati tutti i partecipanti e gli spettatori che hanno dato luogo a quelle buone pratiche chiamate"umanità e solidarietà".

A premiare i ragazzi, delle quattro squadre partecipanti, il Presidente della Società Cooperativa il Quadrifoglio, Dina Barone e l'Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Carmen Amico che ha anche ritirato una medaglia ricordo per il Comune di Menfi.



lunedì 8 giugno 2015

Nuova convenzione tra Comune di Menfi ed ESA per scerbatura delle strade

Al fine di una più sicura viabilità e una maggior cura delle strade presenti nel territorio del Comune di Menfi, è stata stipulata anche quest'anno, dal Comune di Menfi e dall' Ente di Sviluppo Agricolo (ESA), una nuova convenzione che riguarderà la scerbatura delle strade rurali, vicinali, comunali, provinciali.
Con questo accordo, sottoscritto dall'Assessore all'Agricoltura ed ai Servizi a rete, Dott.ssa Carmen Amico, l'ESA, dal 19 maggio, ha messo a disposizione una macchina operatrice con braccio decespugliatore e due operai.
Ad oggi, visto l'imminenza della stagione estiva, l'ESA ha già svolto il servizio di scerbatura lungo  le principali arterie stradali che collegano il centro abitato di Menfi con le zone balneari.
Il servizio continuerà nei prossimi giorni lungo le altre arterie presenti nel nostro territorio.

sabato 6 giugno 2015

Raccolta gratuita dei rifiuti agricoli plastici non pericolosi


Dopo la prima fase di confronto (tavolo tecnico del 27.5.2015), parte oggi la seconda fase (raccolta adesioni) dell'iniziativa di raccolta gratuita dei rifiuti agricoli plastici non pericolosi  promossa dal Comune di Menfi, dalla Consulta Agricola e dalla Soat di Menfi.

Per la tutela dell'ambiente smaltisci in modo intelligente il nylon di pacciamatura, i tubi in PVC e  le manichette per irrigazione, i teloni per serre, i plateau in polistirolo, sacchi in plastica e vasi.

Aderisci anche tu all'iniziativa.