mercoledì 21 ottobre 2015

Fiume Belice: preoccupati gli agricoltori per una possibile esondazione


L’allarme, come riferisce oggi alla nostra redazione l’Assessore all’agricoltura del Comune di Menfi Carmen Amico, è venuto meno sin da questa mattina. 

Ma sono state ore di ansia per i produttori agricoli della zona del menfitano dopo l’emergenza lanciata dalla Protezione civile sui livelli di guardia e su un possibile rischio esondazione per il fiume Belice, che a causa delle forti piogge ha raggiunto il livello di guardia. 

Protezione Civile e il corpo di Polizia Municipale di Menfi avevano sconsigliato il transito veicolare e pedonale nei pressi dei valloni, torrenti e zone depresse potenzialmente a rischio di allagamenti o esondazioni, in particolare: Foce Fiumi Belìce e Carboy, Torrente Cavarretto, Vallone Mandrarossa e Foce Mirabile.

Condizione, quella del fiume Belice, che le amministrazioni comunali sono costrette a tenere sotto controllo, come conferma ancora l’assessore Amico.

I danni che una possibile esondazione provocherebbe sarebbero incalcolabili, soprattutto se teniamo conto della realtà economica di un territorio come quello di Menfi dove l’agricoltura ha un valore fondamentale.

(Fonte RMK)


Nessun commento: