domenica 21 giugno 2015

Menfi, svolta la cerimonia per l’intitolazione di un piazzale a Luigi Veronelli



Oggi, 20 giugno 2015, nei giorni della XX manifestazione di Inycon,  è stato intitolato il piazzale antistante alla Soat di Menfi al gastronomo Luigi Veronelli, scomparso nel 2004.

La cerimonia è stata presenziata dall'Assessore all'Agricoltura Dott.ssa Carmen Amico (in rappresentanza del Sindaco di Menfi) e dal Presidente del Consiglio Dott. Vito Clemente.

Menfi è il secondo comune in Sicilia e il quinto in Italia che ricorda con un intitolazione Veronelli, figura centrale nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico italiano. 

Veronelli antesignano di espressioni e punti di vista che poi sono entrati nell'uso comune e protagonista di caparbie battaglie per la preservazione delle diversità nel campo della produzione agricola e alimentare, attraverso la creazione delle De.Co. (Denominazioni Comunali), le battaglie a fianco delle amministrazioni locali, l'appoggio ai produttori al dettaglio.

Alla cerimonia di intitolazione presente anche la Soat di Menfi con i suoi dirigenti e  la Libera Università Rurale  dei Saperi & dei Sapori Onlus  di Giuseppe Bivona e Nino Sutera.