mercoledì 27 maggio 2015

Menfi e buone pratiche in agricoltura: Tavolo tecnico sui rifiuti agricoli plastici non pericolosi

Al fine di una politica mirata alla tutela del nostro territorio, con la volontà di incentivare buone pratiche anche nel settore agricolo, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Soat di Menfi e la Consulta Agricola, oggi 27.5.2015, presso la Sala Conferenze della Soat di Menfi, ha organizzato un tavolo tecnico volto ad affrontare il tema dei "rifiuti agricoli plastici non pericolosi".

Tale problematica è concreta e scaturisce dall'errato o difficile conferimento e smaltimento di questa tipologia di rifiuti agricoli.

Il tavolo tecnico, costituito dall'Assessore all'Agricoltura Dott.ssa Carmen Amico, dal Presidente della Consulta Agricola Dott. Enrico Monaco e dai funzionari della Soat di Menfi Antonino Sutera ,Gaspare Bonfiglio e Giacomo Buscemi, ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti delle sigle sindacali, delle aziende agricole e dei rivenditori dei prodotti agricoli.

È stato un interessante momento di confronto sulla tematica che è culminato con la proposizione, da parte degli organizzatori e sulla base di un accordo con una società privata di settore ( LeonplastSrl ), di un servizio di raccolta gratuita, nel territorio di Menfi, dei rifiuti agricoli plastici non pericolosi e l’emissione del relativo formulario con le quarte copie.

Il servizio di raccolta rifiuti della società privata in questione, non comporterà nessuna spesa economica per il Comune di Menfi e per gli agricoltori, in quanto sarà erogato gratuitamente a tutti i soggetti interessati che sottoscriveranno l'accordo.

Un accordo che prevede una serie di adempimenti indispensabili per il regolare servizio di raccolta, ed in particolare: la suddivisione dei rifiuti per tipologia; la raccolta di specifici rifiuti (ad es. la manichetta) deve essere effettuata con attrezzi forniti dalla società stessa; i rifiuti plastici che potranno essere ritirati sono vasi, pacciamatura bianca, nera e bianconera, cassette, tubi e tutti quei rifiuti plastici che la società erogatrice del servizio potrà destinare a recupero.

Le adesioni sono aperte e potranno esser avanzate presso gli uffici della Soat di Menfi in via Pio La Torre n. 11 in Menfi.